Panel di consumatori per convalidare l’idea di business
In meno di due giorni, con uno studio di mercato completo, un panel di consumatori convalida l’idea di business di CarMentor.
CarMentor, una startup valenciana nel settore automobilistico, ci ha contattato per trovare un modo per convalidare una delle loro idee di business attraverso il nostro panel dei consumatori Kuvut.
LA SFIDA
Volevano scoprire l’accettazione di una piattaforma online che CarMentor voleva lanciare, quindi era necessario effettuare uno studio di mercato che potesse analizzare l’accettazione del prodotto e convalidare quali funzioni fossero le più rilevanti per il consumatore finale. L’applicazione è stata progettata per facilitare la ricerca di veicoli.
COME L’ABBIAMO RISOLTO GRAZIE AL PANEL DEI CONSUMATORI
Per raggiungere gli obiettivi fissati dal marchio, abbiamo lanciato un sondaggio rivolto all’intero universo degli automobilisti che vivono in Spagna: +25 milioni.
Abbiamo segmentato il database di Kuvut in: popolazione generale che aveva mai acquistato un veicolo e quelli che avevano intenzione di farlo nel prossimo futuro; che erano anche tra i 18 e i 60 anni; e un numero uguale di uomini e donne.
Il panel online ha risposto a un questionario che non ha richiesto più di 15 minuti del loro tempo. Nel questionario, abbiamo chiesto loro diversi fattori relativi alla loro percezione del mercato dell’auto e il bisogno di mobilità ora e in futuro.
Con l’uso di mockup, siamo stati in grado di superare la sfida di testare l’app CarMentor. Avevamo bisogno che gli utenti provassero (test) gran parte delle funzionalità e convalidassero ognuna di esse o, in altre parole, che ricevessero un feedback che ci permettesse di fare aggiustamenti per la versione finale. In questo test, sono state valutate l’attrattiva, l’usabilità e l’intenzione di usare e acquistare alcune delle funzionalità a pagamento.
In meno di 24 ore CarMentor ha ricevuto i risultati di tutti i sondaggi e dei test.
Così, in breve, in un periodo di meno di 2 giorni, è stato possibile valutare un modello di business che, come risultato, ha ottenuto un 86% di accettazione da parte dei consumatori, che hanno convalidato quali funzioni dovrebbero essere incluse nella prima demo del prodotto. Il lavoro svolto ci ha permesso di passare da una valutazione esterna di mercato di 0 euro a 440.000 euro.
Abbiamo un panel di consumatori che può essere segmentato e profilato secondo le esigenze di ogni particolare progetto. Quindi, se avete bisogno di realizzare uno studio di mercato, vi invitiamo a scriverci per potervi offrire maggiori dettagli su questo servizio di Kuvut.