App testing: intuizioni per i miglioramenti delle applicazioni mobili in fase beta
App testing: una grande sfida, dato che richiedeva una segmentazione molto specifica.
Fidelia stava per lanciare la sua applicazione mobile, ma prima di farlo, l’azienda voleva assicurarsi che tutto funzionasse come previsto e, inoltre, voleva conoscere l’opinione dei futuri e potenziali utenti dell’applicazione.
È così che hanno contattato Kuvut in modo che attraverso il nostro panel di consumatori potessimo aiutarli a testare l’app e a raggiungere i loro obiettivi.
LA SFIDA
- Testare diversi aspetti dell’applicazione: UX, usabilità e design…
- Realizzare il test ad-hoc rivolto al target per il quale è stata progettata l’applicazione mobile: adulti (oltre i 18 anni) che hanno un telefono cellulare con specifiche caratteristiche di sistema operativo disponibili e che soddisfano altri requisiti indicati dal marchio.
- Ottenere opinioni e conoscere l’esperienza degli utenti di Fidelia.
COME ABBIAMO RISOLTO CON UN TEST DELL’APP KUVUT
Per questo test dell’app, eseguiamo una profonda segmentazione del nostro database, abbiamo selezionato il target secondo le specifiche del marchio. Poi, abbiamo chiesto a queste persone di eseguire una serie di attività, tra cui:
- Scarica l’APP da testare.
- Scansiona il codice QR per convalidare la loro partecipazione.
- Convalida i timbri con Kuvut.
- Effettuare un sondaggio per valutare l’applicazione.
Per quanto riguarda i risultati ottenuti:
- La campagna ha avuto +5K visite uniche al microsito creato da Kuvut.
- +1.2K utenti di Kuvut, che hanno soddisfatto i requisiti necessari, hanno partecipato alla campagna. Attraverso questa partecipazione, siamo stati in grado di ottenere informazioni rilevanti, come l’età delle persone interessate a partecipare a questo test, la percentuale di uomini e donne, il sistema operativo che hanno installato sul loro cellulare… Questi dati sono stati essenziali per selezionare le persone che avrebbero effettivamente fatto il test dell’app.
Va notato che come incentivo, al fine di raggiungere un buon numero di partecipazione, sono stati assegnati i kuvies (la moneta virtuale di Kuvut) ai partecipanti che hanno completato tutte le azioni richieste e hanno testato l’applicazione.
Grazie ai test effettuati, siamo stati in grado di fornire a Fidelia una serie di insight molto importanti che avrebbero facilitato i miglioramenti di questa applicazione mobile in fase di test. Alcuni di loro erano legati a:
- Miglioramenti che gli utenti farebbero, relativi al design dell’app.
- Miglioramenti in relazione alla funzionalità.
- Commenti sull’utilità dell’applicazione.
- Inoltre, abbiamo anche chiesto in quali degli stabilimenti che l’utente frequenta abitualmente hanno carte fedeltà, un’altra informazione interessante per Fidelia!
Quindi ora lo sai, se devi fare un app test, testare un prodotto per uscire o vuoi sapere cosa pensano i consumatori del tuo marchio/prodotto, noi possiamo aiutarti! Abbiamo un database profilato di +500K consumatori.
Per maggiori informazioni sul servizio di app testing, clicca qui.