L’influencer marketing e il suo potere di portare i brand al successo
Gli influencer, come già sapete, sono persone che attualmente hanno un grande rilievo e riconoscimento su internet. Sono presentati come le celebrità dell’era digitale. Ma come hanno avuto tanto successo? Perché l’influencer marketing è diventato uno strumento così potente per le aziende?
Quando i social network hanno fatto irruzione nella vita di tutti noi, in molti hanno iniziato a generare contenuti (UGC) sui nostri hobby, la nostra vita, la nostra professione, ecc. e alcuni l’hanno fatto così bene da diventare dei veri punti di riferimento e così hanno raggiunto il successo nel mondo digitale, attirando migliaia di follower e iscritti su piattaforme come Facebook, Instagram e YouTube. Grazie a questo, oggi molte persone aspirano a diventare influencer e lavorano duramente per raggiungere questo obiettivo.
Influencer marketing: perché il tuo marchio dovrebbe fare attivazioni con gli influencer?
L’imprevedibile boom degli influencer. Sì, imprevedibile, fortuito, casuale… è probabile che nessuno l’abbia visto arrivare…
Queste persone che hanno un numero grande di seguaci sulle loro reti sociali sono un arma infallibile per generare brand awareness. È il modo più efficace per raggiungere, dare fiducia e credibilità ai consumatori.
Gli influencer offrono ai marchi la possibilità di avere un impatto sui consumatori in modo naturale, di raggiungere le loro menti, i loro cuori, di entrare nelle loro vite con i messaggio, i valori e i prodotti del brand.
A differenza della pubblicità tradizionale, quella invasiva che affatica e satura eccessivamente l’utente con prodotti che potrebbe non provare mai, con l’influencer marketing è vero il contrario: se scegliete la persona giusta a rappresentare il vostro brand, vi possiamo garantire che avrete un impatto incedibili sul target che volete raggiungere.
Quando si fa una campagna con l’influencer ideale, si riesce a creare un legame tra il prodotto e il cliente. E questo… è inestimabile.
Perché gli influencer generano così tanta fiducia?
Soprattutto perché sono persone “normali”, come te, come me, come gli altri follower di quell’account. Hanno gli stessi gusti e interessi dei loro seguaci. Questo è il motivo per cui i seguaci sentono un alto livello di fiducia con i loro referenti.
Inoltre, di solito c’è un alto livello di engagement da entrambe le parti (influencer e follower), che genera una sensazione di vicinanza, sicurezza e credibilità che tende a perdersi quando un brand pretende di promuovere un prodotto senza l’aiuto di persone che corrispondono al loro target e che oltre ad essere loro potenziali clienti sono in grado di raggiungere e muovere i consumatori in massa: gli influencer.
Tipi di influenzatori e loro differenze
Sono sicuro che siete d’accordo con noi che, come marketer e responsabili della prossima campagna di influencer, è di vitale importanza sapere come differenziare i tipi di influencer. In questo modo, sarà possibile determinare qual è quello giusto per l’azione che si vuole realizzare:
Influencer All Stars: hanno +500K followers sui Social. Vantaggi: grande reach in un breve periodo di tempo. Ideale per le aziende che vogliono far notare il loro prodotto rapidamente.
Macro Influencer: da 10K a 500K followers. I vantaggi sono simili a quelli presentati nel punto precedente, solo che man mano che ci si avvicina ai 10K seguaci aumenta l’engagement.
Micro Influencer: da 5K a 10K followers. Vantaggi: livelli equilibrati di visualizzazione, interazione, coinvolgimento e conversione. Perfetto se vuoi che il tuo prodotto non solo sia conosciuto, ma anche che si sappia TUTTO su di esso (formazione). Hai accesso a un pubblico segmentato e il costo è basso.
Nano Influencer: Gli influencer di questa categoria hanno da 500 a 5K follower. Vantaggi: alti livelli di interazione e conversione. È perfetto se vuoi costruire una relazione leale tra il tuo target e il tuo prodotto.
Come scegliere l’influencer giusto?
Quando si tratta di influencer marketing, non tutto va bene! Questa è la prima legge. Solo per fare un esempio molto semplice ed esagerato ma utile, non si può assumere un influencer solo per il numero di follower, cioè non si può usare un influencer che professa una ferma convinzione sulla dieta senza carne e i cui follower sono vegetariani… per promuovere gli hamburger di manzo.
Quando si tratta di scegliere l’influencer perfetto per la tua campagna, è importante fare una ricerca approfondita per trovare quello che si adatta al tuo marchio – uno che si identifica con i valori, lo stile, il tono e la personalità del tuo marchio.
Per selezionare l’influencer giusto, secondo noi dovresti prendere in considerazione i seguenti punti:
- La loro capacità di generare opinioni (tasso di interazione con i loro seguaci).
- Il loro livello di partecipazione a queste discussioni.
- I potenziali utenti che possono raggiungere e se hanno valore per il tuo marchio.
- La frequenza con cui pubblicano e il tipo di contenuto che producono.
Ricordatevi sempre che ci sono agenzie di influencer, come Kuvut, specializzate e disposte a fare il lavoro duro per voi.
Ora che hai rispolverato tutte queste informazioni sugli influencer, come affronterai la tua prossima campagna di influencer marketing?